Plesso Rosmini

Edificio scolastico del Plesso Rosmini

Descrizione

Il Liceo Bonghi e il Liceo Rosmini, siti rispettivamente in zona Porta Troia e zona Ospedale, sono ben collegati alle principali arterie urbane ed extraurbane. I collegamenti con i mezzi pubblici (autobus), grazie alla disponibilità delle agenzie di trasporto, sono compatibili con le attività didattiche nella maggior parte dei casi; gli studenti, infatti, arrivano a Lucera alle ore 07:55 circa e per il ritorno trovano mezzi pubblici a partire dalle ore 12:05. Per tutti i paesi del circondario ci sono collegamenti anche nel pomeriggio ed in serata e questo permette a tutti gli studenti di partecipare ad eventuali attività extracurriculari. In relazione alle condizioni ambientali, i Licei hanno spazi sufficienti per le varie attività, pur se non tutte le aule sono ugualmente confortevoli.

Entrambi i plessi hanno tutte le aule cablate e dotate per consentire l’accesso da postazioni mobili con PC, da notebook, tablet ed altri devices; tutte le aule dei due plessi risultano avere schermi interattivi e i laboratori d’informatica e i laboratori linguistici sono dotati anche della rete didattica. Recentemente, grazie ai finanziamenti europei, si è potenziata la rete Wi-Fi che consente l’utilizzo della rete in tutti gli spazi dell’Istituto.

Entrambi i plessi hanno idonei impianti di riscaldamento, e sono stati sottoposti a lavori per l’impermeabilizzazione delle coperture e la pitturazione delle aule. La sede centrale (plesso Bonghi) è provvista di autoclave; sono stati effettuati lavori per la sistemazione degli spazi verdi esterni e per dotare le aule di nuove porte e di infissi di sicurezza a taglio termico con vetri antiriflesso a protezione solare. Per il miglioramento complessivo dal punto di vista energetico sono installati collettori solari per la produzione di acqua calda per la palestra, e si provvede al riciclo dell’acqua piovana per i bagni. E’ installato un generatore a gas per fornire energia elettrica in caso di black-out della rete. In entrambi i plessi, l’abbattimento delle barriere architettoniche è Pagina 28 di 168 raggiunto con la presenza dell’ascensore e di rampe per l’accesso ai locali, alla palestra e ai laboratori: al plesso Bonghi è presente anche un ascensore per favorire l’accesso ai locali distribuiti su 4 piani.

Ospita

Plesso Rosmini