Plesso Bonghi

Edificio scolastico del Plesso Bonghi

Descrizione

Il Liceo Scientifico si propone di fornire una solida formazione culturale generale, con un focus scientifico. Gli studenti sviluppano capacità critiche e possono accedere a percorsi universitari o corsi post-diploma, con sbocchi professionali in settori come informatica, scienza, e servizi.

L’opzione Scienze Applicate potenzia la dimensione scientifico-tecnologica, con un forte approccio sperimentale. Gli studenti acquisiscono competenze in laboratorio e possono inserirsi in settori come l’informatica, la salvaguardia del territorio, e la salute.

Il Liceo Classico offre un ampio bagaglio culturale nelle discipline letterarie e storico-filosofiche. Gli studenti sviluppano duttilità intellettuale e possono proseguire negli studi universitari o accedere a settori avanzati pubblici o privati, specializzandosi in beni culturali e tempo libero.

Dall’anno scolastico 2012/2013 il liceo Bonghi e il liceo Rosmini costituiscono un unico polo liceale che serve la città di Lucera e i comuni limitrofi dei Monti Dauni.

Il Liceo Bonghi e il Liceo Rosmini, siti rispettivamente in zona Porta Troia e zona Ospedale, sono ben collegati alle principali arterie urbane ed extraurbane. I collegamenti con i mezzi pubblici (autobus), grazie alla disponibilità delle agenzie di trasporto, sono compatibili con le attività didattiche nella maggior parte dei casi; gli studenti, infatti, arrivano a Lucera alle ore 07:55 circa e per il ritorno trovano mezzi pubblici a partire dalle ore 12:05. Per tutti i paesi del circondario ci sono collegamenti anche nel pomeriggio ed in serata e questo permette a tutti gli studenti di partecipare ad eventuali attività extracurriculari. In relazione alle condizioni ambientali, i Licei hanno spazi sufficienti per le varie attività, pur se non tutte le aule sono ugualmente confortevoli.

Entrambi i plessi hanno tutte le aule cablate e dotate per consentire l’accesso da postazioni mobili con PC, da notebook, tablet ed altri devices; tutte le aule dei due plessi risultano avere schermi interattivi e i laboratori d’informatica e i laboratori linguistici sono dotati anche della rete didattica. Recentemente, grazie ai finanziamenti europei, si è potenziata la rete Wi-Fi che consente l’utilizzo della rete in tutti gli spazi dell’Istituto.

Entrambi i plessi hanno idonei impianti di riscaldamento, e sono stati sottoposti a lavori per l’impermeabilizzazione delle coperture e la pitturazione delle aule. La sede centrale (plesso Bonghi) è provvista di autoclave; sono stati effettuati lavori per la sistemazione degli spazi verdi esterni e per dotare le aule di nuove porte e di infissi di sicurezza a taglio termico con vetri antiriflesso a protezione solare. Per il miglioramento complessivo dal punto di vista energetico sono installati collettori solari per la produzione di acqua calda per la palestra, e si provvede al riciclo dell’acqua piovana per i bagni. E’ installato un generatore a gas per fornire energia elettrica in caso di black-out della rete. In entrambi i plessi, l’abbattimento delle barriere architettoniche è Pagina 28 di 168 raggiunto con la presenza dell’ascensore e di rampe per l’accesso ai locali, alla palestra e ai laboratori: al plesso Bonghi è presente anche un ascensore per favorire l’accesso ai locali distribuiti su 4 piani.

Gli spazi del plesso “Bonghi”:

• Aule n. 32(tutte cablate e con LIM)
  • Laboratori di informatica n. 2
  • Laboratorio di Fisica *
  • Laboratorio di Scienze e Chimica *
  • Archivi n. 4
  • Laboratorio interattivo multimediale
  • Laboratorio linguistico multimediale
  • Aula di disegno
  • Palestra su due piani
  • Spazi esterni attrezzati: un campo di pallavolo, un campo di pallacanestro
  • Auditorium (250 mq)
  • Sala audiovisivi
  • Parco astronomico “Margherita Hack” nell’area verde del plesso
  • Sala docenti
  • Ufficio del Dirigente scolastico
  • Uffici collaboratori del Dirigente scolastico n. 2
  • Ufficio Direttore SS. GG. AA.
  • Ufficio Protocollo
  • Ufficio Didattica
  • Ufficio Personale
  • Servizi igienici, di cui due per diversabili.
  • Posti ristoro con distributori automatici n.2
  • Barriere architettoniche: la scuola si sviluppa su quattro piani ed è dotata di rampa esterna per diversabili ed ascensore.

Ospita

Plesso Bonghi