Liceo Bonghi-Rosmini

Pago in rete

Servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione integrato con il sistema pagoPA.

Cos'è

Si informa che con la nota MIUR n. 1125 del 08/05/202,  di cui si riporta quanto segue: “Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma Pago PA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Il “Decreto Semplificazioni” D.L. n. 76 del 16/07/2020 art. 24 ha prorogato al 28/02/2021 l’obbligo di utilizzo da parte delle Istituzioni Scolastiche in via esclusiva della piattaforma Pago PA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a Pago PA risulteranno illegittimi.

• alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi”.

A cosa serve

Consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dal nostro Istituto per i diversi servizi erogati:

• visite guidate;
  • viaggi di istruzione;
  • contributi per attività extracurriculari;
  • contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
  • tasse scolastiche ;
  • altri contributi.

Accedendo al portale web del MIUR da PC, smartphone o tablet le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti gli alunni;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
  • scaricare la ricevuta telematica‐attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Come si accede al servizio

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ oppure tramite il collegamento presente sulla home page del sito del nostro istituto.

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà:

Accedere al sistema Pago in rete
Nell’area versamenti, visualizzare i pagamenti predisposti dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti
Scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.), stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR‐Code, QR‐Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Assistenza

è disponibile per le famiglie il numero di telefono 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30

Link per avviare la procedura di attivazione del servizio

Autenticazione

Per accedere al servizio Pago In Rete cliccare sul link ACCEDI, posizionato in alto a destra nella pagina di benvenuto www.istruzione.it/pagoinrete.

Cosa serve

L’accesso al servizio Pago In Rete è consentito agli utenti tramite l’identità digitale SPID, tramite la CIE, tramite l’identità digitale rilasciata da un altro paese europeo (eIDAS) oppure tramite le credenziali della registrazione al portale MI e MUR.

• Spid
  • Cie
  • eIDAS

Servizio senza scadenze

Apertura servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Contenuti filtrati per: