PNSD

Descrizione

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un documento di indirizzo dal Ministero dell’Istruzione italiano redatto nel 2015 finalizzato al lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un’iniziativa italiana che mira a promuovere l’integrazione delle tecnologie digitali nell’istruzione. L’obiettivo principale del PNSD è migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso l’uso efficace delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nelle scuole.

Il PNSD è stato avviato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con l’intento di rispondere alle sfide e alle opportunità presentate dalla crescente presenza delle tecnologie digitali nella società contemporanea. Tra gli obiettivi del PNSD ci sono la diffusione delle competenze digitali tra gli studenti e il corpo docente, la promozione di metodologie didattiche innovative basate sulle tecnologie digitali e l’implementazione di infrastrutture tecnologiche nelle scuole.

Le azioni previste dal PNSD possono includere la fornitura di dispositivi digitali agli studenti, la formazione degli insegnanti sull’uso delle tecnologie digitali in classe, lo sviluppo di risorse didattiche digitali e l’implementazione di infrastrutture tecnologiche nelle scuole.

scuoladigitale.istruzione.it/

Strategie antibullismo

Docenti obbligati a corsi di formazione?