Liceo Bonghi-Rosmini

EsaBac

Al “Bonghi-Rosmini” è possibile diplomarsi con l’esame di maturità e conseguire contemporaneamente il diploma di scuola media superiore francese “Baccalauréat"

Cos'è

Presso il Liceo “Bonghi-Rosmini” è possibile diplomarsi in Italia con l’esame di maturità e conseguire contemporaneamente il diploma di scuola media superiore francese, il “Baccalauréat”. La Sezione Liceo Linguistico del Ns. Istituto, infatti, dall’anno scolastico 2014-2015 ha avviato il percorso “EsaBac” (termine ricavato unendo “Esame di stato” e “Baccalauréat”), frutto di un accordo intergovernativo siglato dal ministro italiano dell’Istruzione e dal ministro francese dell’Éducation nel 2009. Gli studenti integrano nel loro percorso liceale, a partire dal terzo anno, lo studio della storia in lingua francese oltre a quello della letteratura francese, già previsto dal quadro orario del liceo linguistico.

Al termine del triennio, nell’ambito dell’Esame di Stato, è prevista una quarta prova d’esame specifica che certifica le competenze linguistiche degli studenti, equivalenti al livello B2 del Quadro Europeo, oltre alle conoscenze acquisite in una disciplina, la storia, che tradizionalmente viene appresa nella propria lingua madre.

Il superamento della quarta prova consente agli alunni di conseguire anche il diploma francese, senza pregiudicare, in caso di insuccesso, la validità dell’Esame di Stato. L’EsaBac è un percorso d’eccellenza, che pone al centro degli apprendimenti l’apertura multiculturale e la dimensione europea. Gli studenti che conseguono il doppio diploma elaborano le loro conoscenze in due lingue, acquisendo in tal modo un atteggiamento mentale aperto e flessibile, in virtù dell’accresciuta capacità di argomentare e di cogliere le interconnessioni tra gli eventi storici e culturali italiani e francesi.

Il progetto apre prospettive molto interessanti, come la possibilità di continuare gli studi universitari in Francia (il diploma dà libero accesso alle Università francesi) oppure di seguire percorsi di ricerca post-laurea e di trovare sbocchi professionali qualificati in un contesto lavorativo nazionale, europeo ed internazionale. La Francia è il secondo partner economico dell’Italia; il francese è parlato da più di 200 milioni di persone nei cinque continenti e si conferma come una delle principali lingue di lavoro dell’Unione Europea e di vari organismi internazionali.

A cosa serve

Il percorso EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner studiando in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese.

Il programma comune di storia ha l’ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, di fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e di prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadini europei.

L’EsaBac non è soltanto un simbolo dell’intesa tra l’Italia e la Francia; favorisce, per gli allievi che beneficiano di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi.

La Francia è il secondo partner economico dell’Italia; per un giovane Italiano, conoscere la lingua e la cultura francese apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese.

Info presso gli Uffici della scuola

Contatti via mail al link di seguito

Autenticazione

Per attivare il servizio dovrai fare richiesta presso l’ufficio alunni della segreteria URP

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna compilare i moduli da richiedere presso l’Ufficio alunni della scuola

• moduli relativi al servizio

non vi sono particolari condizioni di scadenza

Apertura servizio

Dall’anno scolastico 2014-2015 è stato avviato il percorso “EsaBac” presso il nostro Istituto

Set

Depliant_ESABAC

pdf - 357 kb

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sul Servizio, FAQ ed eventuali riferimenti normativi contattare gli Uffici della scuola.

Dettagli del Servizio in allegato il depliant

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: