Ai docenti
Al DSGA
Al Consiglio di Istituto
All’albo informatico
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ
Anno scolastico 2025/26
PREMESSA
Il Piano Annuale delle Attività costituisce l’insieme delle condizioni organizzative e gestionali necessarie alla realizzazione della progettazione educativa e didattica della scuola. Viene predisposto dal Dirigente Scolastico, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, e contiene il calendario annuale degli impegni collegiali di lavoro dei docenti. Rappresenta uno strumento attuativo del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e la base di riferimento per il Contratto Collettivo Integrativo di Istituto, che definisce i criteri di ripartizione delle risorse del Fondo dell’Istituzione Scolastica. Il presente Piano Annuale delle Attività per l’anno scolastico 2025/26 è stato presentato al Collegio Docenti nella seduta di mercoledì 10 settembre 2025 e potrà essere modificato, nel corso del corrente anno scolastico, per far fronte a possibili nuove esigenze.
Il Dirigente scolastico
Visti gli artt. 28 comma 4 e 29 comma 2 e comma 3 del CCNL 2006-2009, confermato dal
contratto 2016-2018;
preso atto della deliberazione adottata dal Consiglio di Istituto in ordine all’orario di funzionamento della scuola;
tenuto conto delle deliberazioni adottate dal Collegio dei docenti nelle sedute del 01 e 05 settembre 2025;
visto il D.Lgs. 19/2/2004 n. 59; visto il D.P.R. n. 89 del 20/3/2009;
verificata la coerenza del piano annuale delle attività con gli obiettivi prioritari del Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
decreta l’adozione del presente Piano Annuale delle attività di insegnamento e delle attività funzionali all’insegnamento.
Art. 1
Attività di insegnamento
Tempi di funzionamento della scuola
Valutate le possibilità garantite dall’assegnazione dell’organico dell’autonomia, le attività di insegnamento, finalizzate alla definizione degli interventi didattici curricolari previsti dal D. Lgs. 59, saranno realizzate in tempi così definiti:
Liceo “BONGHI” sez. Liceo Classico – Scientifico
ore 8.00 – 14.00, dal lunedì al sabato
Liceo “ROSMINI” sez. Liceo delle scienze Umane – Linguistico
ore 8.00 – 13.00, dal lunedì al sabato
- Tempi di insegnamento.
Costituiscono parte integrante del presente piano annuale i provvedimenti di assegnazione dei docenti, ai plessi dipendenti e alle classi, adottati in conformità con i criteri generali deliberati dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto.
Costituiscono, inoltre, parte integrante del presente piano annuale gli orari delle classi, predisposti dalla Presidenza, con la finalità di predisporre le migliori condizioni per la realizzazione dell’obiettivo della unitarietà della proposta curricolare.
Gli orari, affissi contestualmente all’albo, intendono rispondere all’esigenza di realizzare il progetto di scuola delineato nel P.T.O.F. triennale, attraverso l’organizzazione flessibile dei tempi e la ricerca di alleanze e di relazioni fra i saperi e fra le discipline. Con queste premesse, ai docenti delle classi viene delegato il compito di riempire di contenuti disciplinari i tempi di insegnamento, nel rispetto degli stili cognitivi degli alunni, dei loro bisogni formativi, del piano di miglioramento e di progressivo sviluppo delle competenze.
- Attività di orientamento, recupero e di potenziamento
I tempi di insegnamento comprendono, inoltre, le attività opzionali e facoltative, collocate in orario pomeridiano oppure, in coda al termine delle ore ordinarie di lezione, fortemente integrate con le attività curricolari ordinarie, delle quali rappresentano un intervento di approfondimento e di rielaborazione.
Le attività di insegnamento aggiuntive sono finalizzate al tutoraggio degli alunni in difficoltà, alla valorizzazione delle eccellenze, all’arricchimento dell’offerta formativa. Gli interventi di potenziamento e di arricchimento dell’offerta formativa saranno realizzati attraverso l’utilizzazione dei docenti di potenziamento e attraverso l’utilizzazione delle risorse finanziarie rese disponibili dal Fondo di Istituto e dalla partecipazione della scuola a progetti regionali, nazionali e comunitari. Tutti i finanziamenti andranno a promuovere il progressivo sviluppo di un unico piano integrato di interventi, predisposto dallo staff di Presidenza.
Le attività di insegnamento aggiuntive, regolamentate dalla Contrattazione Integrativa di Istituto e dalle deliberazioni degli organi collegiali della scuola, si configurano come opportunità aperta a tutti gli alunni e a tutti i docenti disponibili.
Nelle due classi dell’indirizzo scientifico tradizionale alcune ore pomeridiane verranno destinate allo sviluppo di ulteriori competenze in ambito matematico, così come previsto dalla curvatura del “Liceo Matematico”.
Sono previste ore pomeridiane aggiuntive anche per gli alunni che sceglieranno il percorso di orientamento-potenziamento “Biologia con curvatura biomedica”.
- Criteri di sostituzione del personale docente assente
L’esigenza prioritaria di garantire il regolare e ottimale funzionamento delle classi e delle sezioni, evitando operazioni complesse e improduttive di attribuzione di supplenze giornaliere, rende necessaria la organizzazione di un adeguato piano di sostituzione dei docenti assenti fino a 10 giorni, che costituisce parte integrante del presente piano annuale. Saranno valutate, di volta in volta, tutte le opportunità di sostituzione, da adottare sulla base dei seguenti criteri, posti in ordine di priorità:
- utilizzazione dei docenti dell’organico dell’autonomia non assegnati alle classi;
- razionale e funzionale utilizzazione di tutti i docenti contitolari, nei tempi di contemporaneità, con priorità assegnata alla utilizzazione dei docenti della classe coinvolta;
- opportunità garantite dai docenti disponibili alla prestazione di ore eccedenti, ai sensi dell’art. 30 del CCNL 29/11/2007;
- eventuali entrate ed uscite
I criteri ispiratori e regolatori di tale attività sono individuati nella Contrattazione Integrativa di Istituto e negli impegni relativi alla flessibilità organizzativa assunti con il Piano triennale dell’Offerta Formativa.
Art. 2
Attività funzionali all’insegnamento
|
C O N S I G L I D I C L A S S E |
||
| MESE | GIORNI | O.D.G. * |
| Settembre/ ottobre |
Da lunedì 6 ottobre a venerdì 10 ottobre |
1. Analisi della situazione iniziale;
2. Accordi sulla programmazione didattico-disciplinare di classe con particolare riguardo ai viaggi e/o visite guidate e all’Educazione Civica (programmazioni individuali da consegnare entro il 28 ottobre; programmazione di classe da consegnare entro il 31 ottobre); 3. Verifica Programmi e Recuperi autonomi; 4. Progetti di classe (Uscite didattiche e attività) |
|
novembre |
Da lunedì 10 a venerdì 14 |
1. Insediamento Consiglio di classe in forma allargata;
2. Andamento didattico disciplinare; 3. Programmazione di classe: ratifica; |
|
marzo |
Da lunedì 16 a venerdì 20 |
1. Andamento didattico disciplinare;
2. Verifica programmazione didattica; 3. Libri di testo (avvio procedura con la sola presenza dei docenti); 4. Documento 15 Maggio (solo ultime classi): intese preliminari. |
|
maggio |
Martedì 12 | Libri di testo a. s. 2026-27. |
| Mercoledì 13 | Documento 15 maggio per Esami di Stato – Ratifica | |
* ORDINE DEL GIORNO DI MASSIMA
LA DATA DI CONVOCAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE DELLE CLASSI QUINTE PER L’INDIVIDUAZIONE DEI COMMISSARI INTERNI PER L’ESAME DI STATO SARÀ COMUNICATA SUCCESSIVAMENTE
|
C O L L O Q U I |
||||
| COLLOQUI CON I GENITORI DEL PLESSO “BONGHI” | ||||
| Martedì
09.12.2025 |
Biennio | Mercoledì
10.12.2025 |
Triennio | ore 16:00-
19:00 |
| Giovedì
26.03.2026 |
Biennio | Venerdì
27.03.2026 |
Triennio | ore 16:00-
19:00 |
| COLLOQUI CON I GENITORI DEL PLESSO “ROSMINI” | ||||
| Giovedì
11.12.2025 |
Biennio | Venerdì
12.12.2025 |
Triennio | ore 16:00-
19:00 |
| Lunedì
23.03.2026 |
Biennio | Martedì
24.03.2026 |
Triennio | ore 16:00-
19:00 |
| I QUADRIMESTRE: dal 2 febbraio al 6 febbraio 2026 | |
|
II QUADRIMESTRE: dal 06 giugno 2025 |
|
C O R S I D I R E C U P E R O E S T I V I |
|
| · P E R I O D O : P E R I O D O D A D E F I N I R E ( A L T E R M I N E D E G L I S C R U T I N I )
· E S A M E D I R E C U P E R O : F I N E A G O S T O |
|
E S A M I I N T E G R A T I V I E C O L L O Q U I P E R R I E N T R O E S T E R O |
|
|
E N T R O L ’ I N I Z I O D E L L ’ A . S . 2 0 2 6 / 2 0 2 7 |
|
D I P A R T I M E N T I D I S C I P L I N A R I |
|||
| DATA | O.D.G. * | DURATA | |
| Settembre | Attività propedeutiche all’avvio del nuovo
anno scolastico PTOF 2025/28: programmazione |
8h | |
| 28.10.2025 | Verifica programmazione | 2h | |
|
20.02.2026 |
Verifica programmazione; Prove Invalsi 2024/25. |
2h |
|
| 14.04.2026 | Libri di testo | 2h | |
| 04.05.2026 | Libri di testo: compilazione schede; | 2h | |
| Si precisa che l’elenco potrà essere integrato con ulteriori incontri, in caso di necessità | |||
* ORDINE DEL GIORNO DI MASSIMA
| DATA | O.D.G. | DURAT
A |
| Le date degli incontri saranno comunicati successivamente ed avranno, presumibilmente, cadenza trimestrale. | 10h | |
|
C O L L E G I D O C E N T I * |
||
| DATA | O.D.G. ** | DURAT
A |
|
01.09.2025 03.09.2025 |
Adempimenti funzionali e organizzativi relativi all’anno scolastico 2024/2025;
Adesione al “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello” 2023 – 2028; Comunicazioni sulla designazione dei collaboratori del dirigente Scolastico e del referente orario scolastico; PTOF 2025/28: programmazione Suddivisione Anno Scolastico: Trimestre/Quadrimestre. Delega al D.S. per la partecipazione a progetti; Adesione campionati studenteschi; Modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie; Docente tutor per neo immissione in ruolo. |
4h |
|
10.09.2025 |
Relazioni coordinatori di dipartimento sulle attività svolte;
Curriculo Educazione Civica; Attività alternative all’ora di IRC; Individuazione Funzioni strumentali; Piano annuale delle attività Definizione organigramma: o Assegnazione docenti alle classi; o Nomina dei docenti coordinatori di classe; o Nomina dei docenti responsabili dei laboratori e delle aule speciali; o Commissioni, gruppi di lavoro, invalsi, ecc.; o Designazione commissione elettorale; Accoglienza classi, organizzazione avvio a.s. 2024/2025; Orario provvisorio. |
3h |
| 14.10.2025 | Approvazione PTOF e ulteriori argomenti da definire | 2h |
| 23.01.2026 | Verifica programmazione – Criteri scrutini primo periodo – Corsi
Recupero |
2h |
| 14.05.2026 | Libri di testo a. s. 2024-25 – Criteri scrutini finali | 2h |
| 12.06.2026 | Ratifica scrutini – Relazioni fine anno
Programmazione avvio nuovo anno scolastico |
2h |
* LE DATE DEI COLLEGI SONO INDICATIVE
** ORDINE DEL GIORNO DI MASSIMA
|
C O R S I D I A G G I O R N A M E N T O |
||
| DATA | O.D.G. | DURAT
A |
| Le date e la durata di eventuali attività di formazione saranno oggetto di comunicazione da parte del DS | ||
Modifiche e/o integrazioni al presente Piano delle attività saranno oggetto di comunicazioni da parte del Dirigente Scolastico.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Matteo Capra
Giannicola Venditti
Personale amministrativo