Agli alunni delle Classi 4AC,4As, 4Au,4BC,4Bs,4Bu,4C, 4D, 4E
Alle famiglie
Ai Docenti Classi
del Liceo “Bonghi-Rosmini”
Al DSGA
All’Albo on-line
OGGETTO: – viaggio d’istruzione in Sicilia a.s 2025/26 – presumibilmente fine Novembre 2025
Sicilia: “Palermo…. Sulle orme della legalità”
Al fine di organizzare l’attività in oggetto, con la presente si richiede si prendere visione del programma di massima del viaggio di istruzione in Sicilia con attività di PCTO e di consegnare la scheda, per l’eventuale adesione al docente coordinatore della propria classe entro le ore 13.00 del 13 ottobre 2025.
Dettagli:
Giorno 1:
Ritrovo in istituto nella prima mattinata. Partenza con bus GT e traghetto e arrivo a Palermo. Spostamento verso la struttura ospitante, conoscenza del tutor aziendale che seguirà gli studenti per tutto il percorso PCTO, pratiche di check-in, sistemazione camere. In base all’orario di arrivo possibile prevedere una prima visita libera della città. Rientro in hotel per cena ore 20:00, intrattenimento serale e pernottamento.
Giorno 2:
Colazione ore 07:00, a seguire partenza escursione Palermo. Visita del Palazzo reale, cattedrale, chiesa di San Giovanni degli Eremiti . Pranzo a libero e nel pomeriggio visita casa Professa, piazza Bellini, Quattro Canti e Teatro Massimo. Visita della casa di Padre Pino Puglisi, albero “Falcone” e Via D’Amelio: casa mamma P. Borsellino. Rientro in struttura per cena e pernottamento .
Giorno 3:
Colazione ore 07:00, a seguire intera giornata dedicata al Tour della Legalità. Pranzo presso ristorante Cavalluccio Marino di Isola delle Femmine (vicinanze di Capaci) e nel pomeriggio spostamento per visita di Cinisi e la casa di Peppino Impastato. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Giorno 4:
Colazione ore 07:00, pratiche di check-out e spostamento verso Monreale per visita guidata. Percorso UNESCO verso il Duomo di Monreale. Pranzo libero e a seguire partenza con bus GT e traghetto per Lucera.
SERVIZI INCLUSI:
TRANSFER IN PULLMAN GT A/R
3 NOTTI E 4 GIORNI PRESSO SAN PAOLO PALACE**** O SIMILARI
SISTEMAZIONE IN CAMERE MULTIPLE PER STUDENTI E CAMERE SINGOLE PER DOCENTI TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE (colazione e cena)
ESCURSIONI COME DA PROGRAMMA
TRANSFER PER LE ESCURSIONI
TUTOR AZIENDALE
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLI/FONDO DI GARANZIA/RC
INTRATTENIMENTO SERALE
ATTESTATO PCTO- ARTE CULTURA E TERRITORIO (MAX 40 ORE)
SERVIZI NON INCLUSI:
TASSA DI SOGGIORNO E CAUZIONE DA PAGARE IN LOCO
INGRESSI AI SITI (SE PREVISTI)
TUTTO QUANTO NON ESPRESSO NELLA VOCE SERVIZI INCLUSI
Si richiede di leggere attentamente sia la scheda di presentazione e il modulo di autorizzazione allegati alla circolare prima della sua compilazione.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Matteo Capra
Giannicola Venditti
Personale amministrativo