Circolare 104

Circ. n.104

Circ._n.104_INVALSI_5Asc_5Esa

Avatar utente

Giannicola Venditti

Personale amministrativo

Agli alunni e ai docenti delle classi 5^Asc e 5^Esa

Agli assistenti tecnici

                        Albo informatico

 

Oggetto: PROVE INVALSI 2026

Le classi seconde e quinte della Scuola Secondaria di II Grado dall’anno scolastico 2018/19 sono coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti realizzata dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI), mediante somministrazione di prove standardizzate.

Le prove Invalsi per l’a.s. 2025/2026 si svolgeranno, per le classi 5^Asc e 5^Esa , in modalità CBT (Computer based training) dal 02 al 06 marzo, alla presenza di un osservatore esterno, secondo il calendario allegato alla presente circolare.

Le prove per le classi quinte riguardano tre ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese: le prove di ITALIANO ed INGLESE (reading e listening) sono uniche e non differenziate per indirizzo di studio, quelle di MATEMATICA sono differenziate per indirizzo di studio. Da questo anno scolastico, le sole classi campione, svolgeranno anche una  prova sulle competenze digitali (prova DIGCOMP).

Il tempo assegnato per le prove di Italiano e Matematica è 120 minuti, per Inglese reading 90 minuti, listening circa 60 minuti.

Si precisa che le prove INVALSI costituiscono requisito di ammissione all’esame di Maturità, pertanto gli alunni assenti a una o più prove recupereranno in data da definire.

Si sottolinea l’importanza delle rilevazioni INVALSI per la presentazione e l’immagine stessa della scuola, in quanto i dati raccolti confluiscono nel Rapporto di Autovalutazione della scuola e sono resi pubblici attraverso il portale MIM “Scuola in chiaro”. Tutti i docenti, pertanto, sono invitati a far esercitare gli studenti anche tramite simulazioni delle prove, reperibili anch’esse nel sito INVALSI.

 

PLESSO ROSMINI
DATA LABORATORIO                 LINGUISTICO 5^Asc LABORATORIO  DI               INFORMATICA 5^Esa
LUNEDI’                   2

MARZO

  Dalle ore 08:30                                                                          ITALIANO                                      Somm: prof.ssa Giannone (*)
 

MARTEDI’                 3

MARZO

Dalle ore 08:30                                         ITALIANO                                  Somm: prof.ssa Giannone (*) Dalle ore 08:30                                         MATEMATICA                                 Somm: prof. Vaira
 

MERCOLEDI’                 4

MARZO

Dalle ore 08:30                                        MATEMATICA                                 Somm: prof.ssa  Di Pasqua M. Dalle ore 08:30                                        INGLESE                                 Somm: prof.ssa Rummo
GIOVEDI’                   5

MARZO

Dalle ore 08:30                                                                          INGLESE

Somm: prof.ssa Patrocinio

Dalle ore 08:30                                                                          DIGCOMP

Somm: prof. Pepe

VENERDI’                   6

MARZO

Dalle ore 08:30                                                                          DIGCOMP

Somm: prof.ssa Testa

Nelle giornate di somministrazione, le classi entreranno a scuola alle ore 8:15 direttamente presso il plesso Rosmini, i docenti in servizio alla prima ora vigileranno fino all’inizio della prova.

Per i docenti somministratori della prima prova (*), nella stessa giornata, è prevista alle ore 8:00 la riunione preliminare con l’Osservatore e gli assistenti tecnici.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Matteo Capra

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati